2 agosto 2016

Comitato Scientifico

brescianiSTEFANO BRESCIANI – Direttore Master

Stefano Bresciani, Ph.D. in Economia aziendale è Professore Associato di Economia e direzione delle imprese presso l’Università di Torino. E’ stato Research Scholar presso il California State Polytechnic of Pomona – Los Angeles, presso l’ESCP-EAP – sede di Londra, l’Open University di Lisbona. E’ visiting professor presso l’Università di Nicosia.
Attualmente insegna Economia e gestione dell’innovazione e Leadership presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino
E’ Vice Presidente e Senior Fellow dell’EMRBI (EuroMed Research Business Institute) e Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Management (SIMA). E’ inoltre Editor in Chief e Membro del Comitato Scientifico di riviste internazionali e autore di monografie e articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali.
E’ membro del C.d.A. del Centro Imprenditorialità e Management (CIMA) e Direttore del Master in Business and Management (BaM).

tardivoGIUSEPPE TARDIVO – Coordinatore Didattico

Giuseppe Tardivo è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Torino, Direttore della Sezione di Economia e direzione delle imprese, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Direzione d’impresa, Marketing e Strategie, Coordinatore del Campus di Management e Economia – Sede di Cuneo. E’ Membro dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA), della Società Italiana di Management (SIMA), della Società Italiana di Marketing (SIM), del C.d.A. del Centro Imprenditorialità e Management (CIMA) e di Comitati Scientifici di prestigiose riviste accademiche, nazionali ed internazionali.
E’ Membro dell’Advisory Board del Gruppo UniCredit. Svolge inoltre una qualificata attività di consulenza in campo economico-gestionale e finanziario presso gruppi multinazionali, aziende, Istituzioni finanziarie e creditizie e Enti territoriali nazionali ed europei.

BIOBERNARDO BERTOLDI

Bernardo Bertoldi è docente presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e presso ESCP-Europe London and Turin campus; dopo il PhD in Management and Entrepreneurial Finance i suoi ambiti di ricerca sono stati l’attività imprenditoriale e le imprese familiari. Nel 2007 ha conseguito l’EECPCL (European Entrepreneurship Colloquium on Participant-Centered Learning) presso l’Harvard Business School.
È membro del CIFE – Cambridge Institute for Family Enterprises fondato dal prof. John Davis dell’Harvard Business School con cui fa ricerca e scrive da anni. È Collaboratore de Il Sole 24 Ore per i temi del Capitalismo Familiare e dell’industria dell’Auto. In ambito didattico, insegna alla Facoltà di Economia di Torino (Marketing e Family Business Strategy) e all’ESCP Europe – Turin and London Campus (Fondamenti di Finanza, The Entrepreneurial Manager al Master in Management e Family Business and Entrepreneurship al MBA).
È uno dei fondatori di 3H partners (http://www.3hpartners.com/) società di consulenza con sedi in Italia, Regno Unito, Francia e USA.
È vicepresidente del Club degli Investitori, la prima associazione di business angel italiana e siede in consigli di amministrazione e collegi sindacali di società quotate e non.

cantinoVALTER CANTINO

Valter Cantino è Professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, di cui è attualmente il Direttore. Laureato in Economia e Commercio presso l’Unviersità degli Studi di Torino.

E’ stato Direttore della SAA – School of Management dal 2003 al 2011. E’ stato Presidente del Corso di Laurea in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso SAA e Direttore di numerosi MAster, nonchè Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche nel triennio 2008/2011.

Dottore Commercialista, Revisore Contabile e componente di organi di amministrazione e controllo in gruppi quotati, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

STEFANO CERRATO

Stefano A. Cerrato è professore Associato di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino.
E’ inoltre Avvocato cassazionista e socio fondatore di ELEXI Studio Legale con sedi a Torino e Roma.
Si occupa prevalentemente di diritto e contratti d’impresa; start-up e reti di impresa; crisi, ristrutturazione aziendale e procedure concorsuali; marchi e segni geografici; arbitrato.
Dal 2014 collabora occasionalmente, a titolo gratuito, con il sottosegretario di Stato alla Giustizia dott. Cosimo M. Ferri.
E’ docente presso la Scuola di applicazione dell’Esercito Italiano.
Ha fondato e dirige la rivista Giurisprudenza arbitrale; è componente della redazione delle riviste Giurisprudenza Italiana, Giurisprudenza commerciale e AIDA – Annali italiani del diritto d’autore, della cultura e dello spettacolo.
E’ autore di oltre cento lavori scientifici fra cui monografie, articoli, note di commento e contributi in volumi collettanei.
Nel 2013 è stato insignito dal Presidente della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

DAMILANOMARINA DAMILANO

Marina Damilano è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Scuola di Management ed Economia dell’Università degli Studi di Torino con afferenza al Dipartimento di Management. E’ Presidente del Corso di studi della Laurea magistrale in Finanza aziendale e mercati finanziari, Coordinatore della Sezione di Economia degli intermediari finanziari del Dipartimento di Management, Membro del Comitato Scientifico del Master in Gestione dei servizi bancari e finanziari organizzato dalla SAA – School of Management dell’Università degli Studi di Torino in partnership con Intesa Sanpaolo Spa. E’ inoltre Membro del Comitato Scientifico del Master in Finanza Aziendale e Creazione di Valore organizzato dal Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con UBI Banca, Socio fondatore dell’Associazione di Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari (ADEIMF) e consulente e formatore presso enti pubblici, banche e altri intermediari finanziari.

della_valleALAIN DEVALLE

Dottore Commercialista, Revisore legale e CTU.
Professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino.
È attestatore di piani di risanamento, rilascia pareri contabili e valutativi per società quotate e non.
Ha ricoperto/ricopre ruoli da revisore legale e sindaco.
Docente di Ragioneria, Analisi finanziaria e Auditing presso la UniTO, SAA, ESCP Europe.
Svolge attività convegnistica per professionisti e corsi di formazione per società quotate e non.
Autore di numerosi volumi e pubblicazioni in materia di bilancio, revisione e analisi finanziaria.
Autore di oltre 300 articoli su riviste per professionisti.

viassoneMILENA VIASSONE

Milena Viassone, Ph.D. in Direzione aziendale – Università di Cassino e Ph.D. ESCP-EAP presso ESCP Europe – Parigi è Professore Associato di Economia e gestione delle imprese – Università di Torino. Membro del Gruppo di ricerca internazionale ESCP Europe (Parigi) in tema di “Développement International de l’entreprise”, del Gruppo di ricerca internazionale EuroMed sul Turismo e del Gruppo di Studio e Attenzione (GSA) Aidea in tema di “Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni”. E’ Membro del Comitato Editoriale di importanti riviste internazionali ed Autore di numerose monografie e paper su riviste nazionali ed internazionali. Principali aree di ricerca: management delle destinazioni turistiche, nuove tecnologie nei canali retail, smart city.