25 luglio 2016

Chi siamo

chi_siamo

Il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino nasce il 14 maggio 2012, organizza e gestisce le attività di ricerca e didattiche negli ambiti e con le metodologie tipiche del management d’impresa. In quest’ambito il Dipartimento studia l’impresa nel suo ambiente di riferimento e le azioni con il suo contesto specifico, il quale viene colto come vincolo ed opportunità per la realizzazione dell’attività economica (ad esempio, la normativa fiscale, le condizioni economiche, sociali e culturali, le dinamiche demografiche, ecc.). Tale analisi è riferita a tutti i momenti di vita dell’azienda: dalla sua costituzione, attraverso le sue manifestazioni di vita (quali la definizione del modello di business e l’implementazione della strategia imprenditoriale, lo studio del mercato e dei desideri dei consumatori, la definizione del ciclo di produzione economico-tecnica, l’innovazione continua dei prodotti e dei processi aziendali, la gestione e l’organizzazione del fattore produttivo capitale e lavoro, la valutazione del suo stato di salute) fino alle fasi di crisi, ristrutturazione e risanamento aziendale. L’approccio di studio condiviso è quello per aree funzionali – intese come l’insieme di operazioni di gestione omogenee sotto il profilo dell’oggetto posto in essere e delle competenze tecniche ed economiche necessarie per il raggiungimento dello scopo (si pensi al marketing, alla produzione, alla finanza, all’organizzazione, all’amministrazione e controllo, oltre alla strategia) – oltre che per processi, intesi come un insieme di attività che utilizza input di varia natura per realizzare un output, al fine di raggiungere obiettivi predefiniti (si pensi al processo di acquisto, al processo di vendita, ecc.). Tale approccio di studio è applicabile alle diverse tipologie di aziende (private ed appartenenti a vari settori, aziende pubbliche, non profit) e all’attività professionale.

saa

SAA – School of Management nasce a Torino nel 1957 realizzando uno dei primi e più significativi esempi di collaborazione strategica fra il mondo accademico e quello imprenditoriale per la formazione di risorse manageriali.
SAA, fin dalla sua origine, si è distinta per la sua capacità di anticipare i cambiamenti e rappresentare un concreto laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo di metodologie formative innovative sia per la didattica universitaria che per la formazione manageriale.
Con oltre mezzo secolo di esperienza nella didattica e nella collaborazione con le imprese, SAA è pienamente consapevole dei processi di cambiamento del mondo aziendale ed è in quest’ottica che ha arricchito la propria offerta formativa, inserendo percorsi atti a rispondere alle mutate logiche del fare business.
La Struttura, integrata con l’Università degli Studi di Torino, ha realizzato progetti interdisciplinari che hanno per oggetto il management nelle sue diverse declinazioni.
Dal 2013 è operativa SAA – School of Management, struttura coordinata e diretta dall’Università degli Studi di Torino, che ha come obiettivo istituzionale la continuazione e lo sviluppo delle attività della SAA – Scuola di Amministrazione Aziendale, che capitalizzando esperienza ha l’obiettivo di offrire alle imprese progetti formativi integrati che coniughino la solida esperienza nella formazione manageriale con i reali bisogni del mercato.